Tel: +39 051.0517180 - e-mail: info@nextsw.it -

Privacy Policy

Magneti Marelli: Cost Deployement Management

Automazione processo WCM Cost Deployement per l’Azienda, a livello globale

Il contesto:

Magneti Marelli è un gruppo internazionale impegnato nella progettazione e produzione di sistemi e componenti high-tech per il settore automotive. Il gruppo impiega oltre 34.000 persone, conta 83 unità produttive, 12 centri di ricerca e 26 Application Centres; è presente in 18 paesi e fornisce le più importanti case automobilistiche in Europa, Nord e Sud America e Asia.

Magneti Marelli è impegnato da diversi anni nell’implementare il sistema World Class Manifacturing (WCM) come paradigma di riferimento per il miglioramento continuo dei metodi e dell’organizzazione della produzione.

Uno dei pilastri del metodo WCM è rappresentato dal Cost Deployement: monitoraggio continuo delle perdite/inefficienze nel processo di produzione.

Motivazioni ed obiettivi del progetto:

Obiettivo del progetto è garantire la standardizzazione del processo di raccolta informazioni, delle procedure di stima dei costi e di analisi delle perdite a livello globale.

Il punto di partenza sono state due esperienze di informatizzazione sui due stabilimenti di Corbetta (MI) e Bari. Questa prima informatizzazione si è basata su una soluzione stand-alone dedicata ai singoli stabilimenti.

L’evoluzione ricercata prevede una soluzione web based, dove le anagrafiche delle Perdite censite, le possibili metodologie di stima per la loro valorizzazione economica e gli strumenti di analisi comparata possano essere condivisi a livello worldwide, attraverso un sistema unitario, multi-lingua, che gestisce in modo trasparente le valute locali  impiegate nei diversi stabilimenti collocati in varie parti del mondo.

Risultati raggiunti:

Dopo un complesso processo di progettazione, condivisione e sintesi che ha visto il coinvolgimento di alcuni stabilimenti pilota, rappresentativi delle diverse aree geografiche mondiali, è iniziato un progetto di sviluppo software che ha dato luogo, in pochi mesi di intenso lavoro, ad una soluzione applicativa già in produzione.

La prima release della soluzione prevede una serie di moduli applicativi a supporto della configurazione del sistema (“stratificazione” degli impianti industriali, configurazione delle perdite e dei processi di valorizzazione economica automatizzata, configurazione delle valute e delle lingue di sistema, …) un modulo a supporto della quantificazione delle perdite sulle diverse macchine e un primo modulo di analisi della distribuzione e della concentrazione delle inefficienze osservate.

Tecnologicamente la soluzione è realizzata tramite il framework Instant Developer. IN.DE che garantisce la qualità tecnologica della soluzione e la sua manutenibilità nel tempo. Il sistema prevede interfacce fortemente interattive implementate in HTML5.

Per maggiore info scrivici due righe e ti ricontatteremo

LogoMagnetiMarelli

MMCD HOME

MMCD: interfaccia di "stratificazione" stabilimento

MMCD configurazione perdite

Analisi Pareto Matrice C

Back to Top