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Soluzioni software GRC

Soluzioni software GRC

Da dove nasce l’esigenza di integrazione?

  • L’evolversi dei regolamenti e delle normative introduce nelle organizzazioni una continua e crescente complessità che impatta in modo significativo sulle attività delle funzioni di Control Governance dell’azienda;

  • Una strada percorribile per rispondere a questa complessità è data dall’adozione di un “modello logico condiviso” nell’operatività delle funzioni di Control Governance. Infatti, per soddisfare le attese degli stakeholders e operare in modo efficiente ed efficace, queste funzioni devono coordinarsi e agire in modo integrato e complementare, pur nel rispetto della loro indipendenza;

  • Anche le recenti disposizioni normative, non solo in ambito finanziario, stanno dando sempre maggiore importanza ad adeguati assetti organizzativi e al sistema dei controlli interni, quale risposta ai rischi che insistono sui processi operativi.

Adottare un “modello logico condiviso” significa provvedere alle attività di mappatura dei processi aziendali, di censimento e valutazione dei rischi presenti nei processi e dei controlli in essere, a partire da un approccio metodologico ed operativo integrato fra le funzioni di Control Governance.

Soluzioni software GRC: architettura
Esigenza di integrazione

Quali risultati si possono raggiungere?

Con tale approccio l’azienda potrà:

  • condividere il patrimonio informativo prodotto dalle singole funzioni;
  • realizzare sinergie nelle attività svolte dalle funzioni con conseguente riduzione del costo delle attività di controllo;
  • produrre reportistica di sintesi realmente integrata che supporti l’Alta Direzione nelle scelte aziendali.

La realizzazione di un approccio congiunto alle attività di mappatura e valutazione di processi, rischi e controlli non può prescindere dalla definizione  dall’implementazione di una piattaforma applicativa comune alle Funzioni di Controllo.

Quali risultati possibili?

Prima del software un linguaggio comune

È fondamentale facilitare la collaborazione tra le Funzioni istituendo meccanismi di coordinamento e confronto.

Per garantire lo scambio di informazioni, è necessario:

  • individuare un linguaggio comune;
  • utilizzare tassonomie condivise;
  • definire metodologie congiunte di valutazione e aggregazione dei dati.

Ciò consente di realizzare analisi e valutazioni che, pur mantenendo le specificità delle singole funzioni, possano essere confrontate ed integrate tra loro per realizzare valutazioni congiunte su processi, rischi e controlli e definire piani di intervento condivisi.

Occorre un linguaggio comune

La nostra piattaforma GRC

Per rendere effettiva la collaborazione tra le funzioni è necessario dotarsi di una piattaforma IT condivisa e industriale che consenta di operare in piena autonomia negli ambiti di propria competenza garantendo, allo stesso tempo:

  • la facile condivisione dei dati;
  • la coerenza delle informazioni raccolte rispetto alle metodologie definite;
  • la produzione di reportistica integrata.

In collaborazione con il nostro partner SCS Consulting, abbiamo sviluppato ed implementato presso primarie realtà del modo bancario e assicurativo italiano, una soluzione applicativa per la Governance, Risk & Compliance (GRC) atta a supportare in modo integrato le attività delle funzioni di Control Governance.

Offriamo al mercato la nostra esperienza e capacità per implementare questa soluzione, eventualmente adattandola su misura per le realtà interessate.

La piattaforma GRC di NEXT
NEXT FORM

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