Skip to main content

BABEL – Piattaforma per i flussi documentali

BABEL – Piattaforma per i flussi documentali

BABEL è una piattaforma software che offre un approccio unificato ed integrato per la gestione dei flussi amministrativi digitali, degli archivi e delle PEC.

BABEL è un progetto software originato da una iniziativa di AUSL di Bologna, che ha visto NEXT protagonista del suo sviluppo nel corso di oltre 10 anni. BABEL integra varie tecnologie open-source. La soluzione è disponibile per il  riuso della Pubblica Amministrazione italiana (scheda soluzione sul sito AGID) in conformità a quanto previsto dalla lett. c, comma 1 dell’art. 68 del CAD: BABEL può essere acquisita da qualsiasi Ente o Azienda pubblica, senza dover pagare alcun onere di licenza.

BABEL - Piattaforma documentale a riuso: archiettura funzionale

Un’unica piattaforma integrata

BABEL non è descrivibile come un unico prodotto. BABEL è un insieme di soluzioni ben integrate e aperte alla collaborazione applicativa con sistemi di terze parti.

La piattaforma BABEL garantisce uno strato di servizi condiviso a supporto della gestione di flussi documentali

I servizi della piattaforma


  • Scrivania virtuale dell’utente;
  • Autenticazione con Single Sign On;
  • Gestione dei fascicoli documentali;
  • Versamento documenti in conservazione;
  • Gestione organigramma;
  • Firma digitale (remota o con smartcard);
  • Gestione PEC,
  • Rubriche federate integrate con vari sistemi pubblici esterni.
BABEL - Piattaforma documentale a riuso: scrivania virtuale

Su questo strato comune di servizi vengono messe a disposizione, in modalità “plug-ins”, soluzioni verticali per gestire processi specifici quali: Protocollo informatico, Determine, Delibere, ….

Scrum process

Un approccio orientato al processo

Tutte le applicazioni sono costruite con interfacce pensate e collaudate per poter essere semplici e intuitive da utilizzare.

 La complessità dei passaggi autorizzativi, delle firme, del reperimento degli indirizzi dei destinatari, della classificazione e fascicolazione è gestita cercando di automatizzare quanto più possibile ogni task. Quanto un task non è completamente automatizzabile, BABEL sottopone il compito -in modo proattivo- all’attenzione dei soli utenti deputati a prendere quella specifica decisione.

Chi utilizza e contribuisce alla crescita di BABEL

BABEL è attivo presso AUSL Bologna dal Giugno 2013.

La prima settimana il sistema è stato utilizzato da 995 persone. Negli anni successivi NEXT ha contribuito e supportato l’implementazione di BABEL in:

  • altre sette aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna: AUSL di Ferrara, AUSL di Imola, AUSL di Parma, AOSP S. Orsola di Bologna, AOSP S. Anna di Ferrara, AOSP di Parma; Istituti Ortopedici Rizzoli
  • presso l’Agenzia per il lavoro della Regione Umbria, in collaborazione di Punto Zero Scarl;
  • presso Azienda Zero (servizi sanitari, socio–sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali Venete);

Ad oggi gli utilizzatori di BABEL sono oltre 15.000, con un accesso giornaliero medio di diverse migliaia di utenti.

I nostri servizi per BABEL

  • attività di gap analysis tra quanto offerto da BABEL e le esigenze particolari degli Enti interessati;
  • personalizzazione ed estensione della piattaforma BABEL per esigenze ulteriori non già implementate nella piattaforma a riuso;
  • integrazione di BABEL con servizi aziendali esterni (autenticazione condivisa, gestione esterna organigramma, versamento in conservazione, …);
  • installazione della piattaforma BABEL on-premise su sistemi messi a disposizione dall’Ente interessato o, in alternativa, hosting chiavi in mano della piattaforma BABEL su sistemi cloud gestiti da NEXT;
  • formazione all’utilizzo di BABEL per key-users o per utenti finali;
  • supporto di help-desk (primo livello) rivolto agli utilizzatori della piattaforma BABEL;
  • supporto di secondo livello, rivolto a key-users della piattaforma, per problematiche applicative o di sistema inerenti all’esercizio della piattaforma
  • servizio di aggiornamento del software a riuso e della manualistica BABEL, integrando le evoluzioni applicative implementate da altri clienti che utilizzano e finanziano la crescita della piattaforma BABEL;
NEXT FORM

Contattaci per approfondire