Skip to main content

Settore: Sviluppo Software Custom

Talos – software gestionale per la sicurezza sul lavoro

  • Talos – software gestionale per la sicurezza sul lavoro

    CASE HISTORY

  • Talos – software gestionale per la sicurezza sul lavoro

    CASE HISTORY

  • Talos – software gestionale per la sicurezza sul lavoro

    CASE HISTORY

  • Talos – software gestionale per la sicurezza sul lavoro

    CASE HYSTORY

  • CASE HISTORY

IL CONTESTO

NIER Ingegneria è una azienda leader in Italia nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (Health & Safety). Nella filosofia di NIER c’è l’imperativo di operare per favorire il passaggio dal mero rispetto delle regole e dei requisiti legislativi ad una matura e diffusa cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Sulla base di un’attenta analisi tecnica e organizzativa, NIER offre alle aziende, diverse soluzioni e servizi di consulenza sulla sicurezza dei lavoratori. Questo avviene concretamente attraverso piani di intervento e programmi di formazione, con progetti sui sistemi di gestione, con verifiche ed audit periodici.

Con il progetto Talos si è voluta codificare e standardizzare in uno strumento operativo moderno e fruibile, la metodologia maturata in una esperienza di diversi decenni di lavoro sul campo: il progetto ha rappresentato l’occasione di una riflessione metodologica atta a selezionare il meglio di quanto maturato nella lunga esperienza di NIER.

La metodologia rivista e perfezionata è stata codificata in uno strumento capace di garantire grande flessibilità operativa mantenendo nel contempo il consulente all’interno delle linee guida metodologiche che caratterizzano l’approccio di NIER.

Con Talos si è peraltro ottenuto uno strumento capace di conservare in una memoria aziendale condivisa, tutto il know-how strategico della azienda.

Talos automatizza tutti gli aspetti ripetitivi dell’attività di consulenza e gestione della Sicurezza sui Luoghi di lavoro, mettendo il consulente tecnico nelle condizioni di concentrarsi sulle scelte e sulle valutazioni più sostanziali e rilevanti.

Logo NIER


  • NIER Ingegneria

    Cliente

  • Realizzazioni software a progetto

    SERVIZI

  • Web Application

    TECNOLOGIE

  • Bologna/Milano/Napoli

    LUOGO


Vai al sito del cliente

Software gestionale per la sicurezza sul lavoro: analisi Rischi Aree Omogenee Uffici

Caratteristiche della soluzione

Talos è una suite applicativa web-based realizzata con tecnologia .NET Core e database relazionale Enterprise PostgreSQL.

E’ stata progettata per supportare la gestione delle molteplici aziende clienti di NIER, offrendo anche ai clienti, attraverso opportuna profilazione delle utenze, la possibilità  di operare proattivamente nella gestione online dei propri dati, documenti e scadenziari relativi alla Sicurezza aziendale.

Nel contempo, una sezione applicativa trasversale a tutte le aziende, gestita dai tecnici NIER, viene continuamente alimentata per garantire la creazione di una base dati di conoscenza e metodologia condivisa tra tutti i consulenti che utilizzano Talos. Tale base dati condivisa rappresenta il punto di partenza per tutte le analisi costruite, attraverso lo strumento informatico, per i vari clienti.

Moduli applicativi implementati

  • Analisi dei rischi standard

    Si tratta di un modulo di interesse trasversale alle diverse aziende potenzialmente gestite nel software.

    Attraverso questo strumento è possibile organizzare a sistema informazioni generali relative ai rischi di eventi dannosi per la salute e sicurezza dei lavoratori. Ogni pericolo individuato sarà analizzato in termini di possibili provvedimenti (formazione, DPI e prestazioni sanitarie) atti a mitigarlo in termini di probabilità di accadimento o di gravità delle conseguenze.

  • Analisi dei rischi delle Mansioni

    Le mansioni sono una classificazione macroscopica dell’insieme delle attività per le quali un lavoratore è ingaggiato concretamente. Da un punto di vista della rischiosità per il lavoratore, la mansione viene ulteriormente caratterizzate da eventuali sostanze e/o attrezzature delle quali si prevede l’utilizzo.

    Talos contempla un catalogo di mansioni e un catalogo delle attività; cataloghi che vengono arricchiti continuamente. Una mansione viene descritta in forma testuale ma soprattutto viene caratterizzata dalle attività che possono essere svolte nel suo contesto.

    I rischi associati all’insieme delle attività di una mansione, uniti ai rischi caratteristici di eventuali sostanze e ai rischi caratteristici di eventuali attrezzature impiegate nella mansione, rappresentano i rischi della mansione. Essendo poi che ogni rischio porta con sé la necessità o l’opportunità di specifica formazione, specifici DPI e specifica sorveglianza sanitaria, si potrà da qui ottenere automaticamente una prima analisi dei bisogni in termini di attività di “prevenzione” e attività di “protezione”.

  • Analisi dei rischi sui luoghi di lavoro

    In relazione ad ogni azienda gestita a sistema è possibile censire una collezione di luoghi/sedi di lavoro afferenti ad essa.

    Talos supporta lo scadenziario e le attività di audit per la sicurezza da effettuarsi periodicamente sugli ambienti di lavoro.

    Gli audit di sicurezza rappresentano l’occasione per raccogliere dati, descrivere e documentare il luogo di lavoro e nello stesso tempo prendere atto dello stato corrente delle dotazioni di sicurezza (es. segnaletica varia, estintori, cassetta primo soccorso, vie esodo, …) e degli “adempimenti organizzativi” inerenti al luogo come ad esempio le nomine necessarie o la documentazione di emergenza richiesta.

    All’interno del modulo Talos a supporto degli audit di sicurezza dei luogo di lavoro,  è peraltro possibile:

    • fare una analisi dei rischi orientata ad evidenziare i rischi caratteristici dello specifico luogo di lavoro
    • registrare una serie di interventi rilevati come necessari in fase di sopralluogo;
    • verificare l’avvenuto controllo periodico di impianti e attrezzature;
    • verificare sul campo l’effettiva realizzazione di interventi di adeguamento precedentemente prescritti.
  • Formazione sulla sicurezza

    Talos contiene uno specifico modulo a supporto della formazione, integrato con gli altri moduli di analisi e gestione della sicurezza aziendale, che supporta:

    • l’amministrazione di un catalogo corsi;
    • la gestione di uno scadenziario formativo per i lavoratori di ciascuna azienda;
    • la gestione dell’organizzazione e dell’erogazione di corsi/moduli formativi, con relativa gestione del registro di presenze in aula e la produzione e stampa di attestati di formazione.
  • Gestione incarichi e responsabilità

    La gestione della sicurezza sul lavoro contempla la necessità di assegnare e gestire molteplici ruoli ed incarichi.

    In relazione a tali ruoli, aziendali o collegati ad ambienti di lavoro, Talos supporta la verifica della loro effettività, la gestione della loro eventuale scadenza e la necessità di formazione specifica necessaria per chi è chiamato ad assume certi specifici ruoli.

  • Documentazione di sicurezza

    La gestione della sicurezza sul lavoro prevede una molteplicità di documentazione da redigere e mantenere aggiornata.

    In modo trasversale ai diversi moduli (analisi dei rischi, analisi dei luoghi di lavoro, gestione degli incarchi di sicurezza, gestione della formazione,…), Talos garantisce funzionalità di gestione documentale, con versionamento e garanzia di sicurezza ed integrità.

  • Infortuni sul lavoro

    Talos prevede un modulo per la registrazione e l’analisi degli infortuni sui luoghi di lavoro.

    Questo modulo rappresenta uno strumento in grado raccogliere tutti i dati di analisi tecnica e statistica, necessari per la realizzazione di report di analisi sintetica del fenomeno infortunistico in azienda, con tabelle e grafici prodotti automaticamente.

    La registrazione di un infortunio oltre a dati descrittivi specifici dell’evento (o del “mancato evento”), consente la sua classificazione in termini di:

    • forma dell’avvenimento accidentale (colpito da, schiacciato da,…);
    • lesioni occorse (contusione, distorsione, ferita, frattura, …);
    • parti del corpo coinvolte (gambe, braccia, …);

    La gravità dell’infortunio è deducibile tramite informazioni da registrarsi circa mortalità, inabilità o eventuali giorni di assenza dal lavoro causati.

    In aggiunta è possibile associare l’infortunio ad altre informazioni codificate a sistema quali:

    • attività svolta;
    • rischio (principale) che si è concretizzato nell’infortunio;
    • luogo di lavoro nel quale è accaduto l’infortunio;
    • eventuale attrezzatura o impianto “coinvolto” nell’incidente;

Il risultato raggiunto

Con il progetto Talos NIER si è dotata di uno strumento per conservare ed aggiornare in modo sistematico la propria conoscenza ed esperienza in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro, offrendo nel contempo ai propri clienti un ambiente sicuro di condivisione diretta ed immediata dei propri dati e documenti.

Con Talos NIER ha ottenuto un supporto strategico per standardizzare e velocizzare l’operatività dei propri consulenti.

Anche l’inserimento di nuovi consulenti viene facilitato, garantendo la capacità di NIER di offrire i propri servizi ad un numero sempre maggiore di aziende, riducendo drasticamente il rischio di approcci disomogenei a scapito dell’efficienza e della qualità del servizio erogato.

Software gestionale per la sicurezza sul lavoro: Matrice dei rischi
Software gestionale per la sicurezza sul lavoro: scadenziario Formazione

Vedi i nostri servizi di realizzazione software a progetto

NEXT FORM

Contattaci per approfondire

Continua a leggere