Wapping per Banca d’Italia
CASE HISTORY
WAPPING
Si tratta della risposta all’esigenza di Banca d’Italia di ottimizzare l’utilizzo degli spazi e delle risorse dell’azienda a fronte di lavoratori che alternano la presenza in ufficio con il telelavoro.
Con Wapping è possibile infatti gestire gli spazi e i team di lavoro in accordo con regole e criteri preordinabili. Ogni collaboratore può prenotare la sua postazione, un posto in mensa o nell’area parcheggio in modo semplice e immediato attraverso smartphone o il PC.
GENESI DEL PROGETTO
Nell’ambito del periodo pandemico 2020-2021, Banca d’Italia si è proposta di dotarsi di uno strumento per gestire l’alternanza “telelavoro-presenza in ufficio” dei suoi dipendenti. Nel suo processo di software selection ha intercettato il nostro prodotto tra le soluzioni disponibili sul mercato, pronte per l’utilizzo.
Varie dimostrazioni di funzionamento e ragionamenti condivisi su come e quanto la nostra soluzione avrebbe potuto soddisfare le esigenze di Banca d’Italia, hanno fatto emergere una sostanziale copertura di quanto offerto da Wapping rispetto a quanto necessario al cliente.
Per le poche esigenze non immediatamente soddisfatte è stato definitivo un capitolato di adeguamento e siamo stati chiamati a fare un’offerta -assieme ad altri competitor- per la fornitura della soluzione completa, erogata come servizio in cloud, per le successive tre annualità.
-
Banca d’Italia
Cliente
-
Wapping
SERVIZI
-
Web/mobile Application
TECNOLOGIE
-
Roma
LUOGO
Vedi la nostra Soluzione Wapping
Avviamento in esercizio del servizio applicativo
L’avvio della soluzione in esercizio ha attraversato una prima fase nella quale è stata sperimentata su un sottoinsieme del complesso dei dipendenti dell’Ente, afferenti ad una specifica sede (Traforo).
Dopo questa prima fase di utilizzo sperimentale sono emerse idee e osservazioni che hanno generato ulteriori richieste di adeguamento ed evoluzione del prodotto. Evoluzioni che sono state rapidamente implementate.
A seguito del collaudo delle nuove funzionalità e dei miglioramenti realizzati, l’utilizzo della piattaforma è stato esteso al complesso dei quasi 700 utenti dell’Ente, nelle diverse sedi.
Il servizio erogato contempla un help desk rivolto ai key users dell’Ente che, per qualsiasi problematica o dubbio relativamente alle configurazioni che implementano in autonomia sul software, possono trovare pronto supporto e consulenza.