BUYER TOOLS: software per gli acquisti in mobilità nel settore fashion
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BUYER TOOLS: software per gli acquisti in mobilità nel settore fashion
CASE HISTORY
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BUYER TOOLS: software per gli acquisti in mobilità nel settore fashion
CASE HISTORY
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CASE HISTORY
IL CONTESTO
Il progetto ha come cliente uno tra i più importanti player mondiali nel commercio sul web di abbigliamento, scarpe e fashion in genere.
Si tratta di una realtà di grande successo, cresciuta per anni in modo molto rapido. In questo processo evolutivo molto sfidante per l’organizzazione interna, ha dovuto a volte sacrificare l’efficienza interna e la strutturazione rigorosa dei processi e dei tool informatici a supporto.
Il progetto Buyer Tools nasce per realizzare strumenti informatici specializzati per efficientare e valorizzare il processo di buying di merce da rivendere tramite portali web; un processo che prevede attività in parte da praticarsi in mobilità, in parte in situazioni stanziali, in ufficio.
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Realizzazioni software a progetto
SERVIZI
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Web & Mobile Applications
TECNOLOGIE
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Bologna/Milano
LUOGO
Caratteristiche della soluzione
Buyer Tools è una suite di prodotti che implementano un unico processo.
La prima fase del progetto ha visto l’implementazione di una soluzione applicativa fruibile in mobilità per mezzo di tablet (anche offline, senza la disponibilità di rete), in modo da consentire ai buyer di descrivere ordini -anche corredati da immagini raccolte sul campo- in modo rapido preciso e ben strutturato.
A fianco alla mobile app, è stata realizzata una soluzione applicativa web based, pensata soprattutto per un utilizzo in sede aziendale da parte di attori del processo di buying con un ruolo di supporto (es. category managers o directors che autorizzano gli ordini).
Il sistema si integra a livello di basi di dati con gli applicativi di contabilità, di gestione della catalogazione, di pricing e di gestione magazzino.
Il processo di deployement della soluzione è iniziato per le divisioni aziendali che si occupano di acquisti di merce in-season e progressivamente è stato esteso alle altre divisioni operative, coinvolgendo decine di utenti/buyer.
Il risultato raggiunto:
Si è ottenuto un miglioramento del processo di acquisto consentendo, oltre ad un monitoraggio del processo più rigoroso, una significa riduzione dei “tempi di attraversamento” della merce, dal momento della consegna fino alla pubblicazione sul portale di e-commerce. Questa riduzione di tempi per arrivare alla pubblicazione sul web, considerando che si tratta in genere di merce di lusso con una forte componente stagionale, significa più tempo a disposizione per la vendita ovvero l’opportunità di un tangibile aumento del fatturato potenziale.
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