Tel: +39 051.0517180 - e-mail: info@nextsw.it -

Privacy Policy

Buyer Tools: gestione del processo di acquisto merce nel settore fashion

Il contesto:

Il progetto ha come cliente uno tra i più importanti player mondiali nel commercio sul web di abbigliamento, scarpe e fashion in genere.

Si tratta di una realtà di grande successo, cresciuta per anni in modo molto rapido. In questo processo evolutivo molto sfidante  per l’organizzazione interna, ha dovuto a volte sacrificare l’efficienza interna e la strutturazione rigorosa dei processi e dei tool informatici a supporto.

Motivazioni ed obiettivi del progetto:

Il progetto Buyer Tools nasce per realizzare strumenti informatici specializzati per efficentare e valorizzare il processo di buying di merce da rivendere in tutto il mondo tramite portali web; un processo che prevede attività in parte da praticarsi in mobilità, in parte in situazioni stanziali (davanti ad un PC con una tastiera).

A fianco agli obiettivi di piena informatizzazione del processo di buying, il progetto è stata l’occasione per affrontare la formalizzazione di alcune fasi del processo ancora poco strutturate.

Si è stimato che il miglioramento del processo di acquisto potrà consentire, oltre ad un monitoraggio del processo più rigoroso, una significa riduzione dei “tempi di attraversamento” della merce, dal momento della consegna fino alla pubblicazione sul portale di e-commerce. Questa riduzione di tempi per arrivare alla pubblicazione sul web, considerando che si tratta in genere di merce di lusso con una forte componente stagionale, significa più tempo a disposizione per la vendita ovvero l’opportunità di un tangibile aumento del fatturato potenziale.

Caratteristiche della soluzione e risultati raggiunti:


Buyer Tools è una suite di prodotti che implementano un unico processo.

Si è partiti implementando una soluzione applicativa fruibile in mobilità (anche offline, senza la disponibilità di rete) su tablet Windows 8, consentendo così ai buyer di descrivere ordini -anche corredati da immagini raccolte sul campo- in modo rapido preciso e ben strutturato.

A fianco al tool client in tecnologia Windows Store app, è stata realizzata una soluzione applicativa web based, pensata sopratutto per un utilizzo in rete aziendale da parte di attori del processo di buying con un ruolo di supporto (es. category managers o directors che autorizzano gli ordini).

Il sistema si integra a livello di basi di dati con gli applicativi di contabilità, di gestione della catalogazione, di pricing e di gestione magazzino.

Il processo di deployement della soluzione è iniziato per le divisioni aziendali che si occupano di acquisti di merce in-season e progressivamente è stato esteso alle altre divisioni operative, coinvolgendo decine di utenti/buyer.

Per maggiore info scrivici due righe e ti ricontatteremo

Back to Top